scutellariaScutellaria – Scutellaria lateriflora L., Scutellaria baicalensis Georgi – Lamiaceae

Le piante appartenenti a questo genere aiutano a supportare e rafforzare il sistema nervoso, calmano e riducono lo stress, l’ansia e la depressione. Vengono spesso utilizzate con altre piante sedative come rimedio per l’insonnia, l’iperattività e gli attacchi di panico.

La S. lateriflora è particolarmente utile in condizioni dove lo stress o l’ansia causino tensione muscolare, esaurimento, depressione. E’ stata utilizzata per disordini come convulsioni, epilessia e schizofrenia. Uno studio clinico controllato in doppio cieco verso placebo su 19 volontari ha evidenziato notevoli proprietà ansiolitiche.

La S. baicalensis è invece una delle 50 erbe fondamentali per la Medicina Tradizionale Cinese, che la utilizza per combattere l’insonnia e gli stati di tensione. E‘ attiva anche a dosaggi bassi e con un’efficacia immediata contro lo stress, l’ansia, le crisi di panico. Alcuni studi clinici su modelli animali hanno confermato sia le sue proprietà ansiolitiche che l’assenza dei tipici effetti collaterali delle benzodiazepine.