LINEA CARDIOMETABOLICA

I disordini lipidici, come anche le anomalie riguardanti i valori della glicemia e della pressione, vanno trattati attraverso la modificazione della dieta, con l’attività fisica e con l’assunzione di integratori alimentari contenenti sostanze naturali mirate e specifiche per ciascuno di essi.

Si possono ad esempio utilizzare la Monacolina K e il Carciofo, per contrastare l’eccesso di Colesterolo, oppure l’olio di semi di Lino, ricco in Omega3, per contrastare l’eccesso di Trigliceridi, o ancora Cromo, Gimnema e Curcuma qualora il parametro fuori norma fosse la Glicemia, oppure Ibisco, Biancospino e Olivo, in caso di problemi con la Pressione Arteriosa.

LINEA VASCOLARE

La Malattia Emorroidaria e l’Insufficienza Venosa devono essere contrastate modificando le proprie abitudini alimentari, comportamentali e igienico-sanitarie e assumendo integratori a base di sostanze naturali con attività venotonica, decongestionante e antiedemigena.

In caso di Emorroidi (con sintomi quali dolore, irritazione e prurito) si può intervenire con Diosmina, Esperidina e Rusco, mentre in caso di Insufficienza Venosa (con sintomi come senso di pesantezza agli arti inferiori, senso di gonfiore, comparsa di capillari) alla Diosmina e all’Esperidina si può affiancare la Vite Rossa.

LINEA DIMAGRIMENTO E DRENAGGIO

Il Sovrappeso è caratterizzato da un eccesso di tessuto adiposo che porta al superamento del peso ideale calcolato in base al Body Mass Index (BMI). Per mantenere il nostro peso ideale dobbiamo fare movimento, fare una dieta adeguata (che non dovrebbe essere vista come privazione), e aiutarci con l’assunzione di integratori contenenti sostanze naturali in grado di limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri (Nopal e Cassia nomame), stimolare il metabolismo, con effetto “brucia-grassi” (Cola, Tè Verde, Capsico), o controllare il senso di fame (Griffonia, Garcinia).

Spesso il sovrappeso tende a favorire la Ritenzione Idrica, ossia la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, che con il passar del tempo può creare uno stato di infiammazione localizzata attorno al tessuto adiposo, ovvero la Cellulite. Anche in questo caso occorre intervenire con un corretto stile di vita, una sana alimentazione e con l’utilizzo di integratori contenenti sostanze ad attività drenante e depurativa (Betulla, Tarassaco) o che favoriscano la funzionalità della microcircolazione periferica (Mirtillo, Centella, Pilosella).

LINEA ENERGIA E MEMORIA

Nei Cambi di Stagione il nostro organismo per adattarsi alle brusche variazioni di temperatura, pressione e luce deve fare uno sforzo così faticoso che spesso va incontro a stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione.

Esistono poi Periodi di Stress, Superlavoro, o Studio Intenso, che non hanno necessariamente una stagionalità ben definita, ma che comunque favoriscono il malumore e determinano la sensazione di non avere le energie sufficienti per affrontare la giornata.

Il recupero della forma ottimale richiede spesso che ci si attenga ad una serie di semplici regole: concedersi un buon riposo notturno, porre massima attenzione all’alimentazione, aiutarsi con integratori appositamente formulati.

C’è poi un legame evidente tra i cali di energia e concentrazione e l’Avanzare dell’Età, quando aumentano anche i casi di ridotto apporto proteico con la dieta, dovuti sia alla perdita fisiologica di massa e forza muscolare, che a periodi di convalescenza o difficoltà di alimentazione vere e proprie.

Anche in questi casi ci si può aiutare con integratori appositamente formulati (tenendo presente che non sempre si riesce ad ottenere il quantitativo proteico ideale solo attraverso gli alimenti).

LINEA GINECOLOGICA/UROLOGICA

Quando si altera l’equilibrio fra i numerosi lattobacilli presenti sulle mucose delle nostre parti intime”, può accadere che la Candida prenda il sopravvento. In questi casi è auspicabile associare a tutte le misure preventive (regole di natura alimentare o igienico-sanitaria), l’utilizzo con Integratori contenenti sostanze ad attività antimicotica naturale.

I Disturbi alle Vie Urinarie sono condizioni molto frequenti causate in larga parte da batteri provenienti dall’intestino, che riescono a risalire le basse vie urinarie, determinando i sintomi tipici della Cistite. Anche in questo caso è auspicabile associare a tutte le misure preventive (simili a quelle della Candidosi), un trattamento antibatterico naturale.

La Sindrome Premestruale consiste invece in una serie di sintomi (dolori, crampi, gonfiori, ansia, irritabilità) che compaiono durante la seconda metà del ciclo mestruale e cessano molto rapidamente con le mestruazioni. Per contrastarla si può intervenire sia sul proprio stile di vita che con un trattamento con estratti vegetali naturali.

La Menopausa è spesso preceduta da tutta una serie di sintomi (vampate, irrequietezza, sudorazione, secchezza vaginale), che possono iniziare intorno ai 40 anni (ma anche prima, e molto più spesso di quanto si pensi!) e terminano intorno ai 55-60 anni. Essi possono essere contrastati con successo con diversi Estratti Naturali.

L’Ingrossamento della Prostata è invece dovuto all’aumento del numero di cellule nella zona centrale di questa ghiandola situata al di sotto della vescica maschile: si produce quindi un’ostruzione che ostacola la fuoriuscita dell’urina. Esistono numerosi ingredienti naturali in grado di svolgere un’azione benefica sulla Prostata, a partire già dai 40 anni.

LINEA OSTEOARTICOLARE

I Dolori Articolari possono colpire qualsiasi parte di un’articolazione, manifestarsi nei modi più vari ed essere causati da dolore muscolare, processi degenerativi (artrosi) o infiammatori (artrite). L’utilizzo di sostanze naturali (Curcuma, Artiglio del Diavolo, Zenzero, Ortica) nel trattamento dei problemi articolari è in continuo aumento. Il vantaggio sta nel poter disporre di molteplici sinergie d’azione in un solo prodotto.

L’Osteoporosi è invece un disordine che predispone ad un aumento del rischio di frattura, tipico dell’età matura sia nei maschi che nelle donne. Per prevenire l’osteoporosi occorre seguire una dieta bilanciata, ma ricca di Calcio, Vitamina D, Vitamina K2 e Vitamina C.

LINEA DERMATOLOGICA

Distorsioni, Contusioni, Contratture, Stiramenti, possono essere superati associando a riposo, ghiaccio, e sollevamento e compressione dell’arto, una terapia topica a base di sostanze naturali ad attività lenitiva, come l’Arnica.

Nel caso di Arrossamenti, Eritemi Solari e Micosi lievi, Labbra Screpolate, per aiutare la pelle a ristabilire il suo equilibrio e la sua integrità, si consiglia l’applicazione topica sostanze naturali con attività emolliente (Calendula, Aloe), o antimicrobica (Mimosa tenuiflora)

In presenza, invece, di Eczemi o Dermatiti allergiche, atopiche o da contatto, accompagnate da prurito, si consiglia l’applicazione topica di sostanze ad attività lenitiva ed emolliente specifica per pelli irritate come il Cardiospermum, adatte anche in caso di Punture d’insetto o Esposizione a Sostanze Urticanti: in questi ultimi casi è opportuno agire in Prevenzione, utilizzando spray naturali repellenti (con Olio di Neem e Citronella).

Le nostre pomate, le creme ed i gel fitoterapici contengono Soluzioni Idroalcoliche ricavate da pianta fresca (Tinture Madri – TM), presenti in concentrazioni molto elevate.

Un’eccezione è costituita dai prodotti della Linea Siliciaderm e dalla Linea Aftertattoo (Linea Specifica per il Tatuaggio) che contengono estratti privi di alcool per evitare bruciori.

Tutti i nostri preparati godono del sistema conservante certificato ECOCERT, che garantisce l’ASSENZA DI PARABENI e fragranze rendendo così il prodotto dermatologicamente più sicuro e tollerato.

LINEA GASTROINTESTINALE

La Stipsi, o Stitichezza, è un disturbo che nella maggior parte dei casi si risolve con cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita in associazione con blandi lassativi, oppure con lassativi più potenti qualora questi dovessero risultare poco efficaci.

La Diarrea è invece un aumento sia del contenuto in acqua delle feci che della frequenza di scarica. Oltre al reintegro di acqua, sali minerali e zuccheri, si può intervenire con fermenti lattici ad attività probiotica ed estratti vegetali con proprietà astringente.

La Sindrome del Colon Irritabile, spesso caratterizzata da alternanza tra stipsi e diarrea, è associata a presenza persistente di dolore addominale. E’ consigliabile utilizzare sostanze naturali lenitive, carminative, antispastiche.

In caso di Intolleranze al Lattosio ed altri disaccaridi si può intervenire con enzimi digestivi ed erbe carminative.

Infine in presenza di Iperacidità Gastrica o Reflusso Gastroesofageo si possono utilizzare sostanze per neutralizzare l’acidità ed estratti vegetali in grado di proteggere la mucosa e contrastare il reflusso.

LINEA DISTURBI DEL SONNO E DELL’UMORE

Per Disturbi del Sonno si intendono sia la difficoltà a prendere sonno la sera, sia i risvegli notturni. La cura dell’Insonnia si dovrebbe avvalere di abitudini alimentari corrette, di tecniche di rilassamento e dell’utilizzo di sostanze naturali che abbiano attività sedativa, miorilassante e ipnoinducente e regolatrice del ritmo sonno-veglia (Passiflora, Escolzia, Valeriana, Melissa, Melatonina).

I Disturbi dell’Umore sono invece degli stati d’animo che portano ad alterazioni del tono dell’umore ed eventualmente ad Ansia. L’ansia è caratterizzata sia da sintomi somatici (sonno alterato, tachicardia, mancanza d’aria, nausea, cefalea) che psichici (difficoltà a concentrarsi, paure, insicurezza, attacchi di panico).

La strategia più efficace per contrastare l’ansia, gli sbalzi di umore e l’eventuale insonnia è quella di associare ai cambiamenti nello stile di vita, l’utilizzo di estratti vegetali con attività ansiolitica, sedativa, rilassante, antidepressiva (Scutellaria, Melissa, Griffonia).

LINEA APPARATO RESPIRATORIO

L’abbassamento delle temperature, l’aumento dell’umidità e la frequentazione di luoghi chiusi possono provocare numerosi Disturbi a carico delle Vie Respiratorie. Le cosiddette “malattie da raffreddamento” colpiscono ogni anno milioni di persone, e sono molto fastidiose.

Per questo motivo è opportuno utilizzare erbe, minerali e vitamine ad attività immunostimolante, per Agire in Anticipo, rafforzando l’organismo ed aiutandolo a difendersi in caso di attacchi da parte di virus, batteri o funghi.

Altrimenti si dovrà favorire una Risposta ai Primissimi Sintomi, con l’obiettivo di ridurre sia la durata che l’intensità degli “attacchi in corso”.

Qualora ci trovassimo, ad esempio, già in presenza di Tosse o Mal di Gola, per dare sollievo all’organismo potremmo utilizzare sciroppi o spray a base di erbe balsamiche, oli essenziali e mucillagini.

Esistono poi Influenze e Raffreddori, in presenza dei quali si possono utilizzare erbe ad attività immunostimolante in sinergia con estratti con proprietà sia antimicrobiche che antinfiammatorie.

LINEA SPORT

Sempre più persone, praticando un’Attività Sportiva sia a livello Amatoriale che Agonistico, necessitano di soluzioni per ottenere l’energia necessaria allo sforzo, per contrastare la stanchezza che ne deriva, per reintegrare sali minerali e vitamine persi con la sudorazione, per contrastare lo stress ossidativo ed i dolori che l’accompagnano, per reintegrare la componente proteica.

Anche in questi casi esistono numerose sostanze naturali adatte allo scopo.

LINEA PEDIATRIA

La Fitoterapia, ovvero l’utilizzo di estratti vegetali per favorire il nostro benessere, non è più solo un fenomeno “di moda”, ma è una realtà consolidata ed in espansione continua, grazie ad un numero sempre crescente di ricerche e pubblicazioni scientifiche che hanno dimostrato la sua validità nel soddisfare le necessità di salute e benessere dell’Uomo.

La fitoterapia non vuole essere un’alternativa alla Medicina Ufficiale, ma semplicemente proporre un valido affiancamento ad essa.

Fitobios, coniugando l’antica tradizione erboristica con le ultime conoscenze tecnico-scientifiche, ha sviluppato dei prodotti naturali formulati specificamente per il tuo Bambino, utilizzando i rimedi più adatti al suo organismo, e nella giusta concentrazione per conferire ai prodotti efficacia in piena sicurezza.

LINEA PER LA MEZZA ETÁ

La Mezza Età è innanzitutto uno Stato d’Animo: in questa fase si sperimenta una sorta di tensione, che richiede di essere risolta prendendo nuove decisioni.

La Mezza Età è però anche un periodo della nostra vita in cui si verificano molti cambiamenti importanti: la pelle non è più luminosa come prima, l’apparato scheletrico inizia a “scricchiolare”, i “bagordi” si fanno sentire e si è sempre più consapevoli che il nostro fisico non è più quello di una volta.

Fitobios, coniugando l’antica tradizione erboristica con le ultime conoscenze tecnico-scientifiche, ha sviluppato dei prodotti naturali formulati specificamente per questo periodo della nostra vita, utilizzando sostanze efficaci, in piena sicurezza.

LINEA AFTERTATOO

La Malattia Emorroidaria e l’Insufficienza Venosa devono essere contrastate modificando le proprie abitudini alimentari, comportamentali e igienico-sanitarie e assumendo integratori a base di sostanze naturali con attività venotonica, decongestionante e antiedemigena.

In caso di Emorroidi (con sintomi quali dolore, irritazione e prurito) si può intervenire con Diosmina, Esperidina e Rusco, mentre in caso di Insufficienza Venosa (con sintomi come senso di pesantezza agli arti inferiori, senso di gonfiore, comparsa di capillari) alla Diosmina e all’Esperidina si può affiancare la Vite Rossa.