Fitobios-gamma-orizanoloGamma Orizanolo

Il Gamma Orizanolo è una miscela di sostanze antiossidanti presenti nell’olio di crusca di riso, fra cui acido ferulico, steroli ed alcoli triterpenici. I giapponesi lo impiegano come farmaco sin dal 1962, e nel 1986 ne approvarono l’uso nelle iperlipidemie. Diversi studi indicano che il gamma orizanolo è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue attraverso un’azione combinata di diversi meccanismi, tra cui l’aumentata conversione del colesterolo in acidi biliari e l’inibizione dell’assorbimento del colesterolo stesso.

In uno studio su 67 pazienti iperlipidemici, furono somministrati 300 mg di gamma orizanolo. Dopo 4 settimane di terapia, il colesterolo totale scese dell’8-12% e i trigliceridi del 14%, mentre vi furono anche modesti aumenti del colesterolo HDL.

Occorre aggiungere che Il gamma orizanolo è una sostanza sicura: infatti, non solo non si sono mai verificati effetti collaterali negli studi clinici e sperimentali, ma gli studi sugli animali hanno ampiamente confermato la sua sicurezza.