serenitaLinea Disturbi del Sonno e dell’Umore

I Disturbi del Sonno sono degli stati caratterizzati da una Sensazione di Insufficiente Riposo, dovuta sia da difficoltà a prendere sonno la sera, che a risvegli notturni o anticipati al mattino. In assenza di condizioni patologiche sottostanti, la terapia per contrastare tali disturbi può avvalersi sia di trattamenti non farmacologici (misure di “igiene del sonno”), che di trattamenti farmacologici con sonniferi o sedativi. Gli ipnoinduttori oggi più largamente usati sono le benzodiazepine, i cui effetti collaterali sono ben noti.

I Disturbi dell’Umore sono invece degli stati d’animo complessi e consistono in alterazioni o anomalie del tono dell’umore tipico di ciascun individuo. Possono sfociare in ansia qualora si avverta un pericolo imminente, senza che necessariamente vi sia un oggetto reale a provocarlo, e ci si senta impotenti. L’ansia è caratterizzata sia da sintomi somatici (sonno alterato, sogni angosciosi, tachicardia, mancanza d’aria, bolo esofageo, nausea, spasmi, cefalea, ronzii auricolari, visione offuscata) che psichici (difficoltà a concentrarsi, paure, insicurezza). La comprensione delle cause è tuttora difficile e non univoca. Il trattamento dovrebbe prevedere l’associazione di Psicoterapia e Terapia farmacologica.

I Disturbi del Sonno e dell’Umore sono due disturbi spesso compresenti.

L’associazione fra cambiamenti nello stile di vita e l’utilizzo di Integratori Alimentari (con estratti ad attività ipnoinducente, sedativa, miorilassante, regolatrice del ritmo sonno-veglia e del ritmo cardiaco) può contribuire a contrastare con efficacia situazioni di insonnia od ansia con sbalzi di umore.

I prodotti dell’Area Disturbi del Sonno e dell’Umore Fitobios si caratterizzano per la conpresenza all’interno di uno stesso prodotto di estratti vegetali ad hoc, Fiori di Bach o Melatonina. La ricerca Fitobios ha inoltre creato dei prodotti specifici per il bambino,

Scopri i prodotti Fitobios di questa Linea