dermatologiaLinea Osteoarticolare

L’utilizzo di prodotti naturali nel trattamento dei Problemi Articolari è in continuo aumento. Il vantaggio del loro utilizzo sta nel poter disporre di molteplici sinergie d’azione in un solo prodotto.
Alcune sostanze di origine naturale sono necessarie per contrastare i Radicali Liberi responsabili delle infiammazioni croniche, grazie alle loro proprietà antiossidanti. Alcuni estratti vegetali possono invece contrastare la presenza di Acidi Organici coinvolti nei dolori reumatici. Altre sostanze possiedono poi attività antinfiammatoria, dimostrata in numerosi studi scientifici di recente pubblicazione. Esistono poi piante con proprietà gastroprotettiva. Infine, alcune sostanze aiutano a migliorare la qualità delle cartilagini articolari.

L’osteoporosi è invece un disordine caratterizzato dalla compromissione della robustezza dell’ osso che predispone ad un aumento del rischio di frattura. Il picco di incidenza dell’osteoporosi è nell’età matura ed anziana (osteoporosi post-menopausale, nelle donne dopo la menopausa, e osteoporosi senile, che può colpire entrambi i sessi dopo i 70 anni di età), ma esiste anche una osteoporosi secondaria che rispecchia l’ incidenza di defi­cit nutrizionali, di alcune malattie (gastrointestinali, in­fiammatorie croniche, neoplastiche) e l’ uso cronico di alcuni farmaci (corticosteroidi, immunosoppressori, ormoni tiroidei, anticonvulsivanti).
Per prevenire l’ osteoporosi occorre agire, sia maschi che femmine, a tutte le età. I passi chiave sono:

  1. seguire una dieta bilanciata ricca di Calcio e Vitamina D, ma anche Vitamina K2 e Vitamina C
  2. praticare esercizio fi­sico in relazione al peso corporeo
  3. seguire stili di vita sani (senza alcol, fumo o droghe)

Scopri i prodotti Fitobios di questa Linea